METODO
Il metodo sartoriale che viene proposto nei corsi del laboratorio Rosso Porporaprevede la costruzione del cartamodello da zero, solo con l’utilizzo di metro, stecca e squadre classiche da disegno geometrico. Durante le lezioni verrà creato il capo d’abbigliamento prescelto partendo dalle misure reali della persona riportate poi su carta e stoffa seguendo, con precisi passaggi, un metodo originale, studiato e affinato grazie all’esperienza trentennale avuta nel settore della modellistica sartoriale.
LEZIONI
Il laboratorio sartoriale Rosso Porpora di Fontanafredda propone diverse tipologie di corsi e lezioni, scegliete qui di seguito quelli che fanno al caso vostro:
- corsi collettivi
- corsi individuali
- lezioni sprint all-in-one
- laboratori didattici
Corsi collettivi
Le lezioni prevedono la compresenza di quattro allievi massimo per volta. In questo modo a ciascuno è riservata la giusta attenzione e tutto lo spazio e il tempo – dell’apprendimento.
Corsi individuali
I corsi individuali prevedono una serie di lezioni intensive per fornire a chi lo volesse un momento esclusivo di formazione specialistica che assicura anche un notevole risparmio di tempo. Le lezioni verranno programmate in accordo con l’insegnante, nei tempi e nei modi utili allo scopo che si desidera raggiungere.
Lezioni sprint all-in-one
Sono incontri singoli di 2/3 ore ciascuno alla fine dei quali chiunque, anche con minime competenze sartoriali, potrà uscire dall’aula con un capo o un accessorio confezionato e pronto all’uso.
Laboratori
Sono lezioni-laboratorio di taglio e cucito su un specifici temi rivolte a bambine/i e ragazze/i di età compresa tra i 6 e 13 anni.